Serie di macchine utensili studiate e realizzate per permettere l’estrazione di maschi o punte rotte in tutta sicurezza, senza che il pezzo lavorato subisca traumi meccanici o termici. Oltre ai modelli già in essere K3500 e K5000, si aggiungono il K4500 e K6000. Grazie all’utilizzo degli elettrodi in molibdeno, si ha una riduzione da 3 a 1 dei tempi di lavoro per l’estrazione di maschi e punte rotte; inoltre, grazie alla nuova concezione della pinza porta elettrodi, si garantisce un preciso centraggio sugli utensili da disintegrare.
Modello collaudato, garantisce prestazioni e affidabilità. L’elettrodo, seguendo il principio dell’elettro-erosione, lavora agendo sulla carota del maschio o la punta rotta e dando così la possibilità di estrarre la parte centrale e liberare le pareti del foro in tempi brevi lasciandole intatte; il range di utilizzo va tra l’M4 e l’M14.
Il K4500 affianca il K3500, garantendo prestazioni più performanti, grazie all’utilizzo degli elettrodi in molibdeno, rimanendo in un ambito di utilizzo saltuario. Il generatore potenziato garantisce prestazioni superiori; il range di utilizzo rimane tra l’M4 e l’M14.
Il K5000 rimane un punto di riferimento della fascia media: può essere realizzato nella versione funzionante con corrente 220V, garantisce costi di gestione più bassi grazie all’utilizzo di elettrodi in rame elettrolitico e la duttilità permette di lavorare sui maschi a partire dall’M2 all’M20.
Nella stessa fascia del K5000, il K6000 permette una sostanziale riduzione dei tempi di lavoro. Grazie alla sinergia tra la potenza erogata e l’utilizzo degli elettrodi di carburo di molibdeno, si hanno performance di tutto rilievo, precisione più elevata e consumo inferiore. Una caratteristica importante di questa nuova macchina è la possibilità di disintegrare più velocemente maschi in metallo duro, oltre a garantire, grazie alla nuova concezione della pinza portaelettrodi, una precisione e velocità di centraggio non paragonabile all’attuale sistema; il range di utilizzo va tra l’M2 e M24.